top of page

#logopills: attività logopediche per questi giorni a casa!

All'inizio di questa quarantena, mi sono chiesta quale fosse il modo migliore per dare il mio contributo in un momento così difficile, in cui grandi e piccoli sono costretti a casa.


Mai nella vita avrei immaginato di trovarmi in una situazione simile, così come immagino molti di voi, ma non ho voluto permettere che questa nuova realtà mettesse uno stop alle proposte rivolte ai miei pazienti, in modo particolare ai più piccoli.


Sono così nate le #logopills, pillole di logopedia, delle semplici attività e spunti logopedici, per accompagnare questo periodo casalingo forzato: dal 15 marzo in poi, sono state pubblicate nei miei canali Facebook e Instagram. Ti invito comunque a seguirmi, perchè stanno per nascere nuove rubriche utili!



In questo articolo ho deciso di raccoglierle per tipologia, oltre che suggerire altri piccoli spunti utili!


Innanzitutto, per quei genitori che avessero difficoltà nello spiegare la situazione ai loro piccoli di casa, suggerisco alcuni articoli:



Ed inoltre, ecco qui alcune storie illustrate sul Coronavirus che possono essere raccontate ai bambini:



Ma bando alla ciance, ecco qui le #logopills:


Come prima cosa, ho evidenziato l'importanza di stabilire insieme ai bimbi una sorta di routine giornaliera, per cercare di affrontare la nuova quotidianità a cui questi tempi ci costringono: per questo ho proposto di costruire la ruota delle routine.



Per i più piccoli, le attività proposte hanno riguardato la stimolazione delle prime paroline, mediante l'osservazione di immagini, l'imitazione, e soprattutto il gioco:


  • Gioco simbolico:


  • Onomatopee e prime parole:


Alcune attività sono state invece pensate per stimolare il linguaggio, a partire dai 3 anni di età, e hanno riguardato:


  • Lessico e Semantica:


  • Morfosintassi in comprensione:


  • Abilità narrative in comprensione:


  • Abilità narrative in produzione:


Ho poi proposto alcuni spunti anche per favorire gli apprendimenti scolastici, in modo particolare:


  • Metafonologia, offre la capacità di compiere azioni di riflessione e manipolazione delle stringhe linguistiche, competenza indispensabile per gli apprendimenti di lettura e scrittura:


  • Calcolo, in modo particolare relativamente alla stabilizzazione della decina:


  • Etichette Verbali dei Numeri, con la filastrocca dei numeri:


E' sempre bene poi avere un occhio di riguardo alla funzionalità nasale, e per questo ho proposto alcuni giochi:


  • Potenziamento dell'inspirazione nasale:


  • Potenziamento dell'espirazione nasale:


  • Stimolazione delle capacità olfattive:


  • Autovalutazione della propria respirazione:


E una piccola attività per stimolare la muscolatura delle labbra:


Per i genitori dei bimbi più piccoli, ho poi suggerito di sfruttare questo tempo per accompagnare all'abbandono del ciuccio:



Infine, come non pensare al gioco? Fondamentale in ogni momento per i bimbi e il loro sviluppo, ma funzionale in questo periodo per regalargli un po' di spensieratezza e divertimento:


  • Gioco dei mimi, per stimolare le capacità di imitazione, ma anche la produzione di frasi, descrivendo l'azione mimata:


  • Tangram, per favorire la competenze visuo-costruttive, l'attenzione e la creatività ma anche la logica e la rappresentazione mentale:

Insomma, c'erano proposte per tutti i gusti! Per lasciare qualcosa di tangibile a tutti voi, ho realizzato un ebook contenente tutte le #logopills e i materiali preparati per voi: per scaricarlo gratuitamente, clicca qui.


Ho preparato inoltre un video riassuntivo delle proposte, lo trovi sul mio canale YouTube appena aperto per portare avanti l'impegno alla divulgazione di contenuti logopedici...in pillole!


Prima di salutarci però, volevo darti alcuni ultimi suggerimenti:



Questo periodo ci costringe distanti, ma restiamo uniti!

Anche nei momenti più difficili, sfruttiamo l'occasione per stare insieme ai nostri bimbi e farli crescere ed apprendere, ma anche divertire ;)



801 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page