Dott.ssa Monica Checchin

La mia formazione

Nel 2013 mi sono laureata all’Università degli Studi

di Padova in Logopedia, dove mi sono occupata di

valutare, ricercare e studiare i fattori medico-biologici,

psicologici e sociali all’interno dei disturbi della

comunicazione, del linguaggio e delle funzioni orali,

in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Nel 2015 ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze

della Riabilitazione, sempre presso l'Università degli

Studi di Padova. Qui ho avuto modo di approfondire gli

aspetti della mia professione più legati al management

sanitario, alla ricerca e al tutoring.

Sempre nel 2015, ho svolto un tirocinio post-laurea della durata di

6 mesi presso il Centro Medico di Foniatria di Padova (Casa di Cura Trieste), dove ho consolidato le mie competenze nell'ambito dell'età evolutiva e in particolare dei Disturbi di Linguaggio, Disturbi Specifici di Apprendimento e Squilibrio Muscolare Orofacciale. 
Per conoscere in modo più approfondito le mie diverse esperienze formative e professionali, è possibile consultare il mio curriculum vitae e il mio profilo su Linked-In.

Ho infatti partecipato a numerosi convegni e corsi e non smetto mai di farlo!

Infine, per potermi occupare in modo sempre più completo dei miei pazienti, continuo a frequentare corsi di formazione e di specializzazione. A luglio 2020 ho partecipato al Corso di Alta Formazione in Deglutologia Pediatrica e a ottobre 2020 al Corso Introduction to PROMPT®: Technique Workshop.

Credo inoltre moltissimo nella prevenzione, per questo motivo, a novembre 2020, ho conseguito l'abilitazione come Istruttore BLS-D in collaborazione con Active Studio e sono diventata Istruttore Certificato Baby Signs®.

Chi è il logopedista?

Il logopedista è il professionista sanitario che si occupa della valutazione, prevenzione e riabilitazione delle patologie legate alla comunicazione, al linguaggio orale e scritto e alle problematiche legate alle funzioni orali, nelle diverse fasce di età.

La mia passione
Chiedendo Ciuccio

Mi appassiona il mondo delle funzioni orali, ovvero tutte quelle funzioni che ruotano attorno alla bocca: respirazione, deglutizione, articolazione verbale, suzione-masticazione, mimica.

Per favorire uno sviluppo sano e fisiologico, è bene che nessuna di queste funzioni sia alterata, ed è qui che entrano in gioco le mie competenze.

 

Il mio

metodo

La mia missione è quella di fornire ai miei pazienti gli strumenti per potenziare e applicare quanto appreso in terapia nella vita di tutti i giorni, attraverso semplici attività. Specialmente con i più piccoli ritengo fondamentale il lavoro di squadra con i genitori, mentre ai più grandi ho cura di fornire tutte le conoscenze necessarie ad affrontare il percorso.  

Amo lavorare con i

bambini

Ho sempre avuto la passione per la comunicazione ed il linguaggio e per questo adoro il mio lavoro!

In particolare amo lavorare con i bambini, con la loro spontaneità hanno sempre qualcosa da insegnare e sono grata a loro e alle loro famiglie per la possibilità che mi danno di far parte della loro evoluzione!